mercoledì 25 febbraio 2015

Ricotta fatta in casa


Se volete stupire i vostri invitati dovete fare assolutamente la ricotta e con pochi gesti facili e veloci otterrete un ottimo risultato.
In realtà la vera ricotta si ottiene dal siero del latte che viene ricotto ( ecco perchè il nome ricotta ) la versione casalinga a dire il vero è molto più nobile perché si ottiene direttamente dal latte ed è quasi simile alla vera ricotta.
Provateci ....... è anche divertente !!

dal libro " I love Eataly "

Ingredienti per 900 gr. circa
3lt. 1/2 di latte fresco intero
250gr. di panna fresca
80ml. di aceto di mele
13gr. di sale (circa 1 cucchiaio )

Preparazione
Sciacquare la pentola con dell'acqua fredda per evitare che si bruci, versare il latte e la panna.
Fare scaldare mescolando di tanto in tanto, fino ad una temperatura di 85/90° evitando che il composto arrivi all'ebollizione.
Se non avete il termometro basta che il latte sobbolli lentamente senza mai bollire.
Togliere dal fuoco ed aggiungere l'aceto di mele e il sale.
Mescolare per 1 minuto,  lasciare raffreddare il composto per circa 15/20 minuti senza coperchio.
A questo punto si formeranno dei grumi:  " la cagliata ".
Con un mestolo versate la cagliata dentro ad un colino che avrete posto sopra ad una ciotola che servirà per raccogliere il siero.
Lasciate scolare per qualche minuto e poi trasferite la cagliata nella fascella da ricotta.
Continuare così fino ad esaurire la cagliata, facendo una leggera pressione.
Non abbiate timore a riempire la fascella anche sopra il bordo perché perdendo il liquido diminuisce anche il suo volume.
Riporre la fascella dentro al colino coperta con del canovaccio, sempre con sotto una ciotola e riporre in frigorifero per 3/4 ore.
La ricotta sarà pronta quando inizierà a solidificare.
Share:

9 commenti

  1. che meraviglia....anche io ho preso un librino, devo assolutamente provarci!

    RispondiElimina
  2. fare la ricotta fatta in casa?
    why not?

    RispondiElimina
  3. Tanto tempo fa l'avevo provata ma con del succo di limone ed era venuta molto buona. Mia mamma lo faceva in casa e ora ho un fratello che compra tanto latte e lo fa in casa per i suoi figli. Anche con l'aceto è venuta benissimo !

    RispondiElimina
  4. ma tu gurada guarda... ma come ho fatto a non scoprire prima questo bellissimo blog? ti seguirò! brava, mi piace molto il tuo stile.
    a presto!
    Barbara

    RispondiElimina
  5. Ciao Chiara, è la prima volta che vengo nel tuo blog e ne sono affascinata.. la grafica, le foto, ciò che scrivi, le ricetyte! che meraviglia! Ti metto subbbito tra i miei preferiti così non mi scappi più :)
    questa ricotta la faccio di certo!!!
    un abbraccio
    Viviana di Cosa ti preparo per Cena?

    RispondiElimina
  6. Ottima cosa, io adoro la ricotta, formaggio semplice che si sposta con molte pietanze.

    RispondiElimina
  7. ecco stasera ditelo, ce l'avete su con me con tutta questa ricotta, ricotta nei dolci, ricotta nei secondi ed ora ricotta home made.....non posso mangiarla ma l'azzannerei moooolto volentieri giuro!La tua poi ha un aspetto delizioso !

    RispondiElimina
  8. Ho sempre voluto farla ma non l'ho ancora fatta...dovrò decidermi! Intanto la tua è meravigliosa....fai di quelle foto ragazza mia!!! Strepitoseeeee!!!!!!! Domani verso le 13 / 13,30 spesa al Gigante...ci sei???? ;-D

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

© la pancia del lupo | All rights reserved.
Theme by pipdig