martedì 18 agosto 2015

Pasta caprese


Un primo goloso, sostanzioso ed economico, fatto con pochissimi ingredienti ma che devono essere di ottima qualità per la buona riuscita del piatto.
Una ricetta del tutto mediterranea a partire dalle materie prime semplici e genuine fino ad arrivare ai suoi colori e sapori.
La potete gustare dopo averla condita con pomodoro e mozzarella ma anche ripassata in forno per una bella gratinatura croccante e dorata.

Ingredienti per 4 persone
400gr. di pasta mezze maniche 
700gr. di polpa di pomodoro
350gr. di mozzarella 
1/2 cipolla
50gr. di parmigiano 
3/4 foglie di basilico
olio evo 
sale 
pepe

Preparazione
In un tegame far soffriggere la cipolla tagliata finemente con 2 cucchiai d'olio, quando sarà leggermente dorata versare la polpa di pomodoro, salare e profumare con 2 foglie di basilico.
Portare il sugo a bollore a fuoco vivace, coprire con un coperchio e portare a cottura a fuoco basso fino a quando il sugo si sarà ristretto leggermente.
Tagliare la mozzarella a cubetti facendola scolare bene dal suo liquido
Cuocere la pasta al dente e riporla in una pirofila dove sul fondo avrete messo qualche cucchiaio di sugo, cospargere la pasta con il sugo rimasto e la mozzarella, finendo con una spolverata di parmigiano grattugiato, le foglie restanti di basilico e un filo d'olio extravergine.
A questo punto la pasta è già pronta per essere mangiata ma se volete una versione più golosa fatela gratinare in forno a 180° fino a quando non si sarà formata una leggera crosticina dorata.
Share:

2 commenti

  1. Beh direi un eccellente primo, saranno anche poveri gli ingredienti, ma non possono mai mancare in casa!!!! E ti dirò preferisco a volte un primo così a tanti più elaborati e con ingredienti più sofisticati.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mila, in quanto a semplicità in cucina lo dici alla persona giusta, a me basta una fetta di pane con un buon olio e sono felice !!!

      Elimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

© la pancia del lupo | All rights reserved.
Theme by pipdig