lunedì 18 maggio 2015

Cuor di ricotta


Eccomi con un altra torta a base di ricotta, purtroppo non so resisterle e solo a nominarla mi viene l'acquolina.
La ricetta l'ho vista tempo fa per la prima volta nel blog di ketty ma la ricetta originale appartiene a Stefania, una torta soffice che racchiude al suo interno un cuore morbido di ricotta.
Una torta facile e veloce da preparare con ingredienti molto semplici, ma per ottenere un ottimo risultato usate una ricotta di buona qualità, vi giuro che rimarrete estasiati.

Ingredienti per uno stampo di 20 cm 
210gr. di farina 00
80gr. di burro
120gr. di zucchero
110gr. di uova 
50ml. di latte
60ml. di liquore all'arancia ( tipo Cointreau)
10gr. di lievito per dolci
1 pizzico di sale
per il ripieno
350gr. di ricotta ( per me di pecora)
120gr. di uova
50gr. di zucchero
la buccia grattugiata di un arancia bio

Preparazione
Nella planetaria o con un frustino elettrico, montare le uova con lo zucchero, quando il composto sarà bello spumoso aggiungere il burro fuso che avrete fatto intiepidire, il liquore e il latte.
Setacciare la farina e il lievito.
Incorporarli al composto aiutandovi con una spatola e per ultimo aggiungere il pizzico di sale.
Versare il composto ottenuto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato.
Preparare la crema di ricotta sbattendo con un frustino elettrico le uova con lo zucchero, la buccia dell'arancia grattugiata e la ricotta che avrete prima setacciato per evitare che si formino i grumi.
Quando avrete ottenuto una crema versarla sopra all'impasto precedente e livellare la superficie con una spatola.
Infornare a 180° per circa 45 minuti.
Far raffreddare completamente la torta e spolverarla con zucchero a velo.







Share:

14 commenti

  1. Che meraviglia,ti e'riuscita alla perfezione,ma tu sei bravissima non c'erano dubbi,credo che la rifaro'altre mille volre e'troppo buona :p grazie ancora a te e grazie anche a Stefania che me l'ha fatta scoprire.Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ketty, anche la tua con le gocce di cioccolato non scherza !!

      Elimina
  2. oddio....la lista si allunga!! ti giuro che la devo fare entro sta settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monique si daiiii famo na catena de sant'Antonio

      Elimina
  3. Ma che delizia.... e con quel cuore morbido, che meraviglia !

    RispondiElimina
  4. Ciao!! Ma quanto è originale questa torta... sembra persino impossibile che sia rimasto quel bello strato di crema all'interno della torta.

    RispondiElimina
  5. E' bellissima! Io adoro i dolci con la ricotta e la devo provare. Se provo a togliere il liquore e lo sostituisco con pari quantità di latte? Grazie. Ciao!

    RispondiElimina
  6. Cielo!!!!!!!!!!!!!!!!!! Muoioooooooooooooo, quel cuore mi attrae irrimediabilmente!!!!!! Mi ci spatascerei dentro senza il minimo ripensamento :D

    RispondiElimina
  7. l'avevo vista su fb e mi chiedevo come fosse l'interno... da favola! Ci vedrei bene anche del cioccolato fondente in pezzi nel ripieno :D

    RispondiElimina
  8. Che tenerona questa torta!
    E che bello il tuo blog, adesso mi faccio un giro, mi chiedo com'è che non ero ancora passata di qui...

    RispondiElimina
  9. Mi ero ripromessa di provarla anche io, ma posso usare poco i latticini, perciò ho rimandato....ma vederla anche qui da te mi mette agitazione per quanto è golosa....mamma mia!

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

© la pancia del lupo | All rights reserved.
Theme by pipdig