mercoledì 31 ottobre 2012

Lasagnetta leggera



INGREDIENTI per 4 persone:
250gr.di pasta fresca per lasagne
500gr.di spinaci
50gr.di burro
250gr.di ricotta
1 cipollotto
80gr.di parmigiano
sale e pepe
per la besciamella allo  zafferano:
1l.di latte
100gr.di farina00
50gr.di burro
2 bustine di zafferano
sale

PREPARAZIONE:
Lavare e cuocere gli spinaci in pochissima acqua.
Regolare di sale e pepe e spadellatele  nel burro con il cipollotto tritato.
Mettere la ricotta nel mixer, aggiungere 30gr.di parmigiano e gli spinaci.
Frullate a intermittenza per avere un composto morbido.
Preparare la besciamella: fate sciogliere il burro, aggiungre la farina e diluire il tutto con il latte, facendo attenzione a non formare i grumi.
Cuocere fino a quando la besciamella " vela" il cucchiaio.
Aggiungere lo zafferano, regolare di sale, mescolare bene e tenere da parte.
In una teglia da forno imburrata e " sporcata" con la besciamella, mettere le lasagne, uno strato di ripieno, poi la besciamella allo zafferano; alternare gli strati fino a terminare con besciamella e parmigiano.
Infornare a 200° per circa 20 minuti o in ogni caso fino a quando la superficie non si sarà gratinata.
Sfornare e lasciate riposare per qualche istante prima di servire.

Share:

29 commenti

  1. Ciao Kiara :) Adoro le lasagne e questa tua versione è invitantissima, cremosa come piace a me! Bella l'idea della besciamella allo zafferano, bravissima come sempre! :) Un bacione e complimenti, buona giornata! :)

    RispondiElimina
  2. Questa lasagnetta leggera fa proprio al caso mio e.. la gusterei volentieri già a pranzo! Che bella ricetta, grazie Kiaretta! Un bacione forte! :)

    RispondiElimina
  3. Complimenti!!!!Davvero un'ottima lasagna.
    Da rifare assolutamente:))
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Le lasagne mi piacciono un sacco...bellissima l'idea dello zafferano nella besciamella...da provare!!!

    RispondiElimina
  5. Ho già una ricetta simile ma la besciamella con lo zafferano è una chicca da provare assolutamente!!
    Grazie!! Bacione

    RispondiElimina
  6. buona, anche a me piace molto l'idea della zafferano.
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Kiara Kiara..così mi fai sbavare di prima mattina..che meraviglia questa lasagna ! Bacio grande !

    RispondiElimina
  8. adoro le lasagne in bianco.....devo provare la besciamella allo zafferano!

    RispondiElimina
  9. Buonissima, la faccio anch'io con gli spinaci e la ricotta...l'idea della besciamella allo zafferano è davvero originale, buona, buona!
    ciao, Roberta

    RispondiElimina
  10. Buona buona buona, mi piace tantissimo l'idea della besciamella allo zafferano (io poi lo metterei ovunque!).
    baci

    RispondiElimina
  11. Non avevo pensato alla besciamella con lo zafferano. Sicuramente buona che lega molto bene con la tua lasagna. Ottima veramente.

    RispondiElimina
  12. Besciamella come? Anche per me è una novità da provare!!
    Bacioni
    Livia

    RispondiElimina
  13. in questi giorni di dieta forzata è proprio quello che ci vuole...bacio:)
    p.s.mi piace la foto del profilo:)

    RispondiElimina
  14. deve essere a dir poco squisita, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. Ne prenderei una bella porzione. Mi piace molto così.

    RispondiElimina
  16. Lasagne Amore mio! e che devo dire ad un piatto che adoro....pancia mia fatti capanna!
    carinissima poi l'idea della besciamelle allo zafferano la farò.un caro saluto da zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  17. Da golosa di lasagne quale sono, proverò sicuramente la tua ricetta kiara:-) devono essere deliziose:-) un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Kiara che belle queste lasagnette, più leggere delle tradizionali ma di uguale bontà!!! Baci

    RispondiElimina
  19. Ciao Kiara,
    grazie per i complimenti e la visita al nostro blog, anche tu non scherzi! bellissime e gustosissime ricette, complimenti. :-)

    RispondiElimina
  20. Ciao Kiara, ricotta e spinaci sono sempre un abbinamento perfetto, io però con le lasagne non ho mai provato, proprio un bella idea, da copiare!baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  21. Io preparo i cannelloni con pasta fresca, ricotta e spinaci, besciamella e salsa di pomodoro. Ma la besciamella allo zafferano è una chicca!!
    http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  22. È la seconda ricetta di lasagna che leggo oggi... che qualcuno mi stia invitando a prepararla nel weekend? buona buona buona!

    RispondiElimina
  23. Che buona! Che siano leggere o meno, io non ci rinuncio!:D

    RispondiElimina

  24. Che delizie!! Devo provare la bescia allo zafferano!

    RispondiElimina
  25. eccomi..sono una tua nuova sostenitrice!!!
    Bello il tuo blog e il nome è strepitoso..Congratulazioni!
    Queste lasagne sono veramente appetitose e gustose, ottimo!!!
    Ti aspetto da me, a presto!
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  26. che buona da provare la besciamella allo zafferano...
    ciao da claudette

    RispondiElimina
  27. Ricotta e spinaci e si va sempre sul sicuro! Abbinamento trooooppoo buono!! Mi piace tantissimo l'idea della besciamella allo zafferano.

    RispondiElimina
  28. Ciao Kiara complimenti deve essere fantastica la proverò sicuramente!! mi sono unita ai tuoi lettori se ti va puoi fare lo stesso venedo a trovarmi quando vuoi al mio blog
    http://dolciecreazionidimaria28.blogspot.it/
    ciao maria

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

© la pancia del lupo | All rights reserved.
Theme by pipdig