venerdì 22 giugno 2012

Panzanella di nonna Nina


INGREDIENTI:
 pane senza sale
pomodori molto molto maturi
basilico
sale 
e un ottimo olio extra vergine

PREPARAZIONE:
Come avete visto negli ingredienti non ho specificato le quantità, ho sempre fatto tutto un po' a occhio proprio come la mia nonna anzi, lei in cucina non ha mai pesato nulla, nemmeno quando faceva i dolci ma dalle sue mani uscivano delle cose magiche di cui ricordo ancora  profumi e sapori.
Questo post è proprio dedicato a te mia amatissima nonna che ci manchi tantissimo
Ritorniamo a noi e alla spiegazione della ricetta che è semplicissima.
Dopo aver tostato le fette di pane, tagliate a metà i pomodori che come vi ho scritto sopra devono essere stra maturi, strofinateli sul pane fino al completo assorbimento.
I pomodori che avete usato per fare questa operazione non andranno buttati ma fatti a pezzetti e distribuiti sul pane
Condire il tutto con il sale l'olio e le foglie di basilico spezzettate.
Preparate questo piatto con qualche ora di anticipo per fare in modo che le bruschette prendano bene ogni sapore
Questo piatto è perfetto in queste giornate di caldo e non c'era ricetta migliore per festeggiare il primo giorno d'estate.
E come diceva nonna:   MAGNATE !!!!!


Share:

2 commenti

  1. Un buon modo per ricordare la nonna.IO amo la panzanella e mi piace tanto quella della tua nonna.Ciao!!

    RispondiElimina
  2. E si!!!! Quante merende da piccolo appetitosissima.....pero' questa è una variante ricca quella base si fa col pane in po' raffermo non tostato e in po' inumidito prima di mettere gli ingredienti PERO' COME HAI FATTO TU E' PIU' BUONA per chi vuole fare veloce va bene la ricetta base.... BASTA MAGNAAAA!!!!

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

© la pancia del lupo | All rights reserved.
Theme by pipdig